I 70 anni trascorsi dalla collocazione dell'organo Balbiani-Vegezzi-Bossi a Tambre d'Alpago (Provincia e Diocesi di Belluno) suggeriscono un approfondimento sulla presenza dell'organaria lombarda in un territorio fortemente identitario, legato alla…
Il pretesto del presente lavoro è stato l’intento di analizzare a fondo il saggio del Dott. Oscar Mischiati - risalente al 1983 - dal titolo Significati musicali del quadro di…
Bossi sono un'antichissima dinastia di organari, tra le più importanti d'Italia, di origine comasco-ticinese, risalente a metà del secolo XVI. Realizzano due tipologie d'organo: quello detto barocco, di cui abbiamo…
Renato Lunelli (Trento 1895-1967) è stato fra i protagonisti della moderna organologia italiana ed europea. A cinquant’anni dalla scomparsa, seguendo una narrazione a più voci attinta dal suo lascito epistolare…
Profilo di un giovane che iniziò la professione di organista vincendo la cattedra a Romano Canavese (To) nell'anno 1871 all'età di 24 anni, per diventare poi famoso maestro e compositore…
La valorizzazione delle testimonianze artistiche di una comunità, si esprime anche attraverso la conservazione dei numerosi organi storici che costituiscono gli strumenti della tradizione musicale locale. In alcuni casi si…
Lo studio dei molti documenti conservati nell'archivio parrocchiale e l'analisi tecnico - storica dello strumento hanno permesso agli autori di ripercorrere le vicissitudini dell'importante strumento conservato nella bellissima chiesa parrocchiale…
Nel 1573 l’organaro di origine germanica Guglielmo del Duca (alias Wilhelm Hertelmann) erige due organi di gusto nordico per la chiesa del convento di S. Marta a Brescia. Nel 1581…