La padronanza della geometria e della meccanica da parte degli architetti navali, sviluppata in una lunga tradizione cantieristica, portò, in età ellenistica, alla progettazione di poliere di grandi dimensioni, con…
Era il 24 ottobre 1831 quando a Pompei, dove si scavava ormai già da quasi un secolo, comparve sotto le pale e i picconi degli scavatori il primo lembo di…
Sul Grand Tour è stato detto e scritto moltissimo, tuttavia è un argomento che può ancora riservare risvolti interessanti se lo si guarda da una prospettiva diversa, quella del viaggio…
Storie di frontiera, storie di guerra e di pace, di transiti di eserciti, di flussi di uomini, merci e idee fra “di qua” e “di là”. La parola latina limes…
"La ricerca qui presentata si è posta l’obiettivo di localizzare la sede centrale della Prefettura Urbana. In seguito al definitivo allontanamento dalla città della corte imperiale, le competenze amministrative e…
"Nam quia discumbentis Neronis Apud Simbruina stagna, cui Sublaqueum nomen est” (Tac. Ann. 14, 22). È con queste parole che lo storico latino Tacito, negli Annales, ci introduce per la…
Di Martino, Roswitha; Di Martino, Vittorio Roma: Arbor Sapientiae, 2025 ISBN: 9791281427761 Stato: Disponibile 45,00 €
Scandite dal ritmo dei millenni le presenze nere africane hanno segnato l’intera storia di Roma, in modo discreto ma potente, in quell’abbraccio cosmopolita che l’ha resa una città immortale. Sono…
Le scuole di addestramento e soggiorno dei gladiatori si diffusero nel I sec. a.C. in tutte le province romane dotate di anfiteatri, ma è solo in epoca imperiale che l’organizzazione…
Lo studio nasce dalla necessità di riempire un vuoto riguardo al ruolo dei Carabinieri nelle attività di tutela del patrimonio archeologico e delle relative missioni scientifiche che il governo italiano…
Le Lastre Campana sono un insieme di reperti archeologici in terracotta di origine greca, etrusca e romana, collezionati dal marchese, così investito da Ferdinando II di Borbone, Giampietro Campana durante…