Fondata nel 1895 da Attilio Nardecchia, la "Nardecchia" è senz'altro fra
le più antiche librerie romane. La libreria aveva sede nel bellissimo palazzo Carpegna, disegnato
da Raffaello, oggi proprieta' del Senato, anche se la sua sede più nota è stata quella di
Piazza Cavour, dove la libreria si trasferì allorchè fu venduta da Attilio Nardecchia, in seguito
allo sfratto, ai due librai tedeschi Walter Regenberg e Ernest Immelen.
L'Enorme patrimonio di libri raccolti da Attilio, dedicatosi in particolare alle aste private, alla
vendita di biblioteche "all'incanto" e sopratutto alla vendita dei duplicati della Biblioteca
Nazionale Centrale di Roma nel 1914, fu acquistato insieme alla libreria dai due nuovi proprietari
che le diedero una nuova fisionomia anche grazie ai lunghi soggiorni all'estero
di Walter Regenberg che li consentirono di intrecciare amicizie e conoscenze favorendo
lo sviluppo del commercio con l'estero.
Le biblioteche delle università più prestigiose degli Stati Uniti, che allora andavano costituendosi,
acquistarono una buona parte delle loro collezioni italiane dalla Libreria Nardecchia ed indussero
i due titolari, attraverso la richiesta di riviste e collane in abbonamento (Standing Order Basis),
ad orientarsi verso l'attività di libreria commissionaria.
Fu così che dal 1930 la libreria si
specializzò nella vendita di riviste e libri italiani su commissione, offrendo in particolare
alle biblioteche all'estero un servizio d'informazione ed offerta sulle novità.
Questa attività fu seguita prima dal nipote di Walter Regenberg, Gunter Kluge: direttore della
Libreria Nardecchia dal 1968 al 1997, poi dal figlio Richard Kluge che iniziò nel 1988, appena
ventunenne, l'esperienza con la libreria di cui dal 1995 ne è l'Amministratore Unico.
La lunga esperienza e conoscenza del commercio librario ed i rapporti fiduciari con editori,
distributori e librai italiani, hanno permesso alla "Nardecchia" di conoscere tutte le problematiche
del libro comprese quelle legate al nuovo mondo di "Internet" dal quale intende lanciare
un modello distributivo nazionale che garantisca tutte le caratteristiche di qualità, affidabilità e snellezza che il mondo librario richiede.