I percorsi danteschi nell'opera di Giovanni Pascoli sono caratterizzati da un'intensa rielaborazione dei temi, dello stile e della visione del mondo dantesca, filtrati attraverso la sensibilità e le esperienze personali…
Il volume, che rientra nel filone di studio sulle pedagogie sommerse avviato dal Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo, ricostruisce la vita e le opere di…
Il volume si compone di sei capitoli, con i quali Fabio Ciracì scandaglia alcuni aspetti della filosofia di Arthur Schopenhauer: nel primo capitolo, Alle radici del Wille di Schopenhauer viene…
Il volume si propone di ricostruire la diffusione delle scuole elementari maschili e femminili nella Provincia della Prima Calabria Ulteriore negli anni tra il 1861 e il 1914. Nella stesura…
I saggi pubblicati in questo volume, collegati alle ricerche del Prin 2017 - Linea Sud - dal titolo Istruzione e Sviluppo economico nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914), secondo…
Andrea Mattia Marcelli, antropologo della formazione, conduce studi che indagano il nesso tra educazione informale, patrimonio culturale e aree geografiche remote (interne o ultraperiferiche).
Autore dalla biografia controversa e di formazione culturale bilingue, latina e greca, Claudio Eliano si colloca nel milieu cosmopolita e multiculturale della Roma dei Severi. Discepolo del retore atticista Pausania,…
Questo libro riprende il filo di una precedente pubblicazione dell'autore su L'Italia e la questione mediorientale 1947-1953 (2019) e lo conduce sino alla "guerra dei sei giorni", nel 1967. Gli…
Fray, Servando de Mier Teresa Lecce: Pensa Multimedia, 2016 ISBN: 9788867604043 Stato: Disponibile 28,00 €
Le Memorie raccontano le vicissitudini di Frà Servando vissute fra Messico ed Europa. Arrestato, processato e deportato in Spagna per via di un sermone in cui mette in discussione la…