Il presente lavoro ambisce a colmare un vuoto nel panorama pur vasto e articolato degli studi relativi alla città di Perugia. Esso analizza, sotto diverse sfaccettature, sette secoli di storia,…
L’opera, in due volumi, comprende la copia anastatica, la trascrizione e la traduzione di un antico manoscritto del Trecento presente in Umbria, nella biblioteca comunale di Bevagna. Il testo è…
Verranno esposte opere della famosa collezione di Giuseppe e Giovanna Panza, due raffinati cultori dell’arte contemporanea che tra il 1956 e il 2010 raccolsero oltre duemilacinquecento opere dei maggiori autori…
Si tratta di un'attenta selezione di opere a testimonianza della tarda attività dell'artista, alla luce dei suoi rapporti con la cultura estetizzante romana della fine del XIX secolo. Il percorso…
I due volumi dell’opera La ‘libraria’ settecentesca di San Francesco del Monte a Perugia restituiscono il volto dell’antica biblioteca del Monte e rendono ancora più evidente la sua importanza per…
Trepaoli, Anna Maria Perugia: Fabrizio Fabbri editore, 2016 ISBN: 9788867780747 Stato: Disponibile 25,00 €
Il ritrovamento di un documento nell'Archivio diocesano eugubino, una partecipazione di nascita in apparenza poco significativa, ha aperto le porte alla ricoperta di rapporti familiari che legano Gubbio alla figura…
Curatore del catalogo di mostra è don Paolo Aquilini che nel ricordare come “l'arte e la cultura non siano estranee alla missione della Chiesa” ha evidenziato che da questa mostra…
Questa pubblicazione nasce dall'interesse che ho sempre avuto per le arti in genere, per la pittura, la scultura, l'architettura e la fotografia. Sono sempre stato interessato al Bello. Il libro…
L'esposizione ha lo scopo di valorizzare lo straordinario patrimonio artistico dalle Fondazioni di origine bancaria e delle Banche italiane, un patrimonio ampio che, per la varietà della sua composizione e…
"La pietra rappresenta l'essenza stessa della cosa, dell'oggetto inanimato, scrive Roland Barthes in "Il senso della moda" (Einaudi, 2006). Essa è imperturbabile : "non è né vita, né morte, è…