Questo volume propone l'edizione di alcuni brani di musica profana del Quattrocento italiano, barzellette e strambotti, e introduce ai principali problemi che incontra il filologo musicale affrontando tale repertorio. La…
Nella Sicilia tra XVII e XVIII secolo è interessante analizzare l’evolversi e lo svilupparsi di un’antica famiglia messinese che in questo periodo storico riesce a raggiungere un significativo livello sociale…
"Il luogo dei padri: Santa Maria del Patire nella ricerca storica archeologica" è un'opera in due parti, costituite da una prima ricostruzione di un excursus storico che ha lo scopo…
Messina è bella! Anzi no...Messina è bellissima. Ma spesso non ce ne accorgiamo. La denigriamo, la maltrattiamo ma soprattutto non la osserviamo. Eppure le sue bellezze naturali, il suo clima,…
Opera che ha il merito di mettere sotto gli occhi degli specialisti documenti inediti e, per cosi dire, non ancora valorizzati, e di aprire uno spaccato sulla storia del monachesimo…
Questo volume ci regala, al pari degli altri due della serie “Musica e musicisti a Messina” parimenti dovuti a Demetrio Chiatto, una fitta ed esauriente inchiesta sulla vita musicale messinese…
Attraverso questo volume il lettore viene virtualmente condotto lungo le strade di Messina, alla scoperta di come avveniva la mobilità di persone e merci, tra la fine dell'ottocento e il…
Il libro contiene ben 138 fotografie originali rare, tutte collegate alla ricostruzione della città post terremoto. Una rappresentazione iconografica che consente di ricostruire l’assetto urbano della città nelle varie fasi,…
La pubblicazione di questo volume rappresenta una pietra miliare nel percorso storico-musicale intrapreso da Demetrio Chiatto e si staglia come un faro nell’immenso mare della nostra cultura musicale. Con acume,…
Non aveva ancora 40 anni Saro Cucinotta, incisore, critico d’arte e patriota messinese, quando venne fucilato per errore a Parigi durante i moti della Comune. Nato nel 1831, era stato…