I mosaici di Ravenna sono considerati patrimonio artistico tra i più importanti del mondo. La loro qualità e gli splendidi colori hanno incantato appassionati e visitatori fin dai tempi della…
Dopo tre anni dalla pubblicazione in italiano del volume di Hans Belting, Studien zur beneventanischen Malerei, Wiesbaden 1968, esce il relativo 'Aggiornamento' scientifico che era stato annunciato in quella occasione.…
Numerosi studiosi negli ultimi anni hanno manifestato interesse per la diffusione di testi scarsamente visibili o addirittura nascosti in epigrafi, codici, dipinti. Questo genere di comunicazione nasceva dall’esigenza di mettere…
Nel grande progetto europeo del "Corpus of Byzantine Monumental Paintings", il volume sulla Calabria è il secondo dedicato all'Italia, dopo quello sull'Umbria. Vi sono studiati quaranta monumenti che conservano tracce,…
Sommario Parte Prima Presentazione di Stefano Tortorella Premessa Introduzione Glossario 1. I LUOGHI E I MODI DELLA PRODUZIONE 1.1. Centri di produzione e repertorio decorativo 1.1.1. Officine identificate Tunisia settentrionale…
O. Voskoboynikov, Pour une histoire du Moyen Age au visage découvert: en guise d’introduction – A. Vinogradov, Face in the Apocryphal Tradition – A. Muraviev, Facing the Faceless: Eastern Syriac…
Laddove il Dizionario Simboli del Medioevo rappresentava un'introduzione di ampio respiro sul mondo visto con gli occhi di un uomo del Medioevo, quest'opera realizza un approccio più organico alla materia,…
Pur ripercorrendo l'intera opera dell'Angelico da Fiesole a Firenze e a Roma, questo lavoro di Castelfranchi esprime una tesi molto forte e fa dell'artista l'avanguardia dell'Umanesimo.Un domenicano imbevuto di tomismo…
"Qui dunque pare svelarsi l'inclinazione fondamentale di Piero, quella di vedere e rappresentare il mondo come eterno e spiegato spettacolo. In confronto alla condensazione drammatica del mondo di Masaccio dove…
Una monografia intentata fino ad oggi sugli apparati concepiti da Giotto intorno alle immagini sacre nei suoi cicli di dipinti murali. Giotto aveva scoperto una “maniera” per imitare gli oggetti…