Del Monaco, Gianluca Padova: Il Poligrafo, 2018 ISBN: 9788871159942 Stato: Disponibile 40,00 €
Simone di Filippo, ribattezzato "dei Crocifissi" nel Seicento per sottolineare il valore devozionale della sua produzione, è tra i protagonisti della pittura bolognese della seconda metà del Trecento. Autore di…
Concepire un'arte ornamentale proclamando, allo stesso tempo, l'intangibilità delle leggi della natura insieme con l'incontenibile ed esuberante fecondità che quest'ultima aveva ritrovato grazie alla pace: questa è la sfida apparentemente…
Attraverso l'analisi di due tra i più eminenti storici dell'arte delle regione, il volume ripercorre le grandi svolte e il succedersi nelle varie epoche delle principali espressioni dell'arte russa, dalla…
Cattedrale di Canterbury, 29 dicembre 1170. L’arcivescovo Thomas Becket, primate d’Inghilterra, viene ucciso da quattro cavalieri: si dice emissari del re Enrico II Plantageneto. L’eco della tragedia si spande per…
Dal Libro di Kells al Decameron di Boccaccio, dalla Genesi di Vienna alla Divina Commedia di Dante, ecco a voi riprodotti 167 tra i più grandi classici di tutti i…
Tutti gli studiosi, che si sono interessati di pittura altomedievale nel corso delle loro ricerche, si sono imbattuti in questo volume, Hans Belting, Studien zur beneventanischen Malerei, del quale hanno…
Il volume cerca di ricostruire la cultura figurativa maturata nella Lombardia di età romanica analizzando le modalità di lavoro delle maestranze e verificando i modelli iconografici da esse adottati. Per…
Coccia, Valentina Ancona: Il Lavoro editoriale, 2018 ISBN: 9788876638602 Stato: Disponibile 30,00 €
Un destino avverso sembra essersi abbattuto sulla figura del pittore ascolano Biagio Miniera : alcune delle sue opere più impegnative e più apprezzate dalla storiografia locale sono andate infatti perdute,…
Tra il III e il VI secolo d.C. gli antichi dei, dee ed eroi che avevano popolato le immagini, i mosaici, le sculture dell'antichità per un millennio furono sostituiti da…
In che modo l’età moderna e contemporanea hanno guardato alle immagini medievali di culto? Come le hanno percepite? Sotto quali istanze le hanno conservate e ri-contestualizzate? E, invece, in che…