La scoperta della maiolica aragonese è stata considerata dalla critica come il contributo di maggiore rilievo degli ultimi decenni per la storia della maiolica rinascimentale italiana, in quanto ha fatto…
De Marchi, Andrea G. Firenze: Centro Di, 2013 ISBN: 9788870385267 Stato: Disponibile 35,00 €
Il libro presenta nuove e poco note scoperte, riunite da una sola proprietà, su cui spicca la proposta attributiva di un precoce testo giottesco (1295-1305). Si ricostruiscono anche, idealmente, complessi…
Il volume raccoglie i contributi della Giornata di studio tenutasi a Padova il 20 marzo 2014 organizzata con l'obiettivo prioritario di presentare ad un pubblico di specialisti le prime fasi…
Today, the question of the origins of Christian aesthetics is no longer a topical issue in medieval art history, although a persuasive answer has never been formulated. One of the…
Il catalogo illustra il percorso della mostra che, partendo dalla Pinacoteca “Bruno Molajoli” di Fabriano in cui vengono esposte circa novanta opere relative al contesto artistico umbro-marchigiano del XIV e…
Attraverso nove capitoli dedicati ad altrettanti motivi esemplari (e un epilogo ambientato ai nostri giorni), Herbert Kessler offre la più aggiornata e articolata introduzione al mondo delle immagini del Medioevo.…
La prima ed unica guida generale completa della Città del Vaticano realizzata dalla costituzione dello Stato del Vaticano contemporaneo nel 1929. In accordo e sotto la responsabilità delle varie istituzioni…
San Julián de los Prados, nota anche come Santullano, presso Oviedo, è sia un edificio complesso, sia lo scrigno di un ciclo pittorico d'interesse incomparabile, sia infine un luogo di…
"Il titolo del libro allude, naturalmente, al popolare aneddoto illustrato anche su certe scatole di matite colorate che accompagnano tanti ricordi della nostra infanzia. La popolarità di questo aneddoto è…
“La pittura, come la musica, non richiede traduzioni ma conoscenza delle tradizioni. La musica esige però d’essere suonata e quindi interpretata. La pittura è. E alla percezione immanente l’infinita sua…