Dopo anni di lavorazione continua e sistematica, Renato Birolli. Biblioteca è un regesto completo di tutti i libri posseduti dal pittore Renato Birolli. Oltre a ridare un'immagine storica-filologica della cultura…
17 marzo 1959: un mese soltanto dopo la clamorosa presentazione dei tagli al Naviglio di Milano, Lucio Fontana espone la sua opera a Parigi, nella Galerie Stadler. È il passaggio…
Francesco Malaguzzi Valeri è stato, tra la fine dell’Ottocento e il primo quarto del Novecento, uno dei protagonisti nello studio, la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico italiano. Attivo…
Ediz. multilingue. Il libro – che inaugura la collana “Avanguardia Primitiva. Biblioteca della Fondazione Alessandro Passaré” – cerca di delineare il profilo di Alessandro Passaré collezionista sullo sfondo della Milano…
Conoscitore tra i più raffinati della pittura italiana del Medioevo e del primo Rinascimento, Miklós Boskovits (Budapest 1935 - Firenze 2011) ha costantemente affiancato alle sue ricerche specialistiche un’attività didattica…
Il titolo dell'esposizione prende spunto da una lapidaria definizione di uno dei primi viaggiatori di passaggio all'Isola Bella, nel 1686, mentre ancora i lavori fervevano. "When all is finished, this…
Sostenuto da un articolato saggio di Elisabetta Papone, che identifica e mette a fuoco alcuni momenti salienti della storia della fotografia a Genova, il volume comprende un repertorio di oltre…
Nella vasta produzione editoriale di Dario Fo e Franca Rame manca un volume dedicato a un aspetto particolare ma molto importante e innovativo del lavoro artistico di Fo: la progettazione…
Il volume raccoglie gli studi effettuati in occasione delle operazioni di riordino della fototeca dei Musei Civici di Varese e ripercorre le vicende della fotografia a Varese negli anni successivi…
"La Società Storica Cremasca organizza una giornata di studi dedicata alla secolare storia della pieve di San Martino a Palazzo Pignano e alla vicina area archeologica. Molteplici sono i motivi…