Jacques Simon è stato un anticipatore di una diversa pratica paesaggistica sul territorio, intuendo con largo anticipo la transizione da un'Estetica del paesaggio verso un'Etica del Paesaggio. La sua poliedrica…
Il volume raccoglie, in due sezioni, riflessioni sugli strumenti del confronto progettuale (concorsi, mostre, seminari) e alcuni risultati del seminario di progettazione "Verona. Spirito Zoo". L'obiettivo di tutto il lavoro…
Il volume è un testo unico nel panorama contemporaneo, poiché intende analizzare alcuni aspetti essenziali della filosofia e della critica dell'architettura attraverso un complesso metodo comparativo tra cultura orientale e…
Il volume ripercorre analiticamente, attraverso numerosi disegni e modelli, il progetto di Le Corbusier per il Palazzo dei Filatori di Ahmedabad (1951), per cercare di restituire la struttura e il…
Questo libro documenta il lavoro di recupero e valorizzazione dell’antico abitato di Laino Castello, situato in Calabria, nell’area del Parco Nazionale del Pollino. Il progetto, elaborato da Marcello Guido in…
Nel libro VIII del De re aedificatoria Leon Battista Alberti esprime un giudizio sulle trasformazioni delle città italiane da una fase prevalentemente lignea a una riedificazione più monumentale e ricca…
Un "disegno obliquo" lungo alcuni metri si srotola a raccontare il nuovo fronte universitario di Venezia. Incendiata dal suo guardare a sud, l'urbana facciata occupa quello che oggi è in…
Il volume affronta la questione dei luoghi dell’archeologia all’interno della città stratificata mediterranea, nell’ottica di offrire un contributo teorico al tema del rapporto tra nuovo e antico in architettura. Quando…
Molta critica architettonica ha esaminato la prima metà del Novecento con contributi a volte discordanti, avendo spesso intrapreso strade che hanno messo in secondo piano altre produzioni rispetto a quella…
La questione abitativa si colloca oggi nuovamente al centro del dibattito scientifico, culturale e politico. Le politiche volte alla riduzione del disagio abitativo sono considerate prioritarie nella nuova programmazione europea…