In una Napoli ancora luccicante per le grandi opere architettoniche di Carlo di Borbone, ma lacerata dalle diseguaglianze sociali e dal degrado dei quartieri popolari, esce nel 1775 la Mappa…
Gli acquedotti napoletani hanno una storia lunga duemilaquattrocento anni, ma nonostante le numerose testimonianze, mai nessuno ne ha prodotto un grafico o indicato accessi. Quando nel 1968 cominciai a interessarmi…
Questa storia di Roma attraverso le immagini racconta racconta i piu' importanti avvenimenti che hanno caratterizzato la vita della citta' dalla fine dell'Ottocento ai nostri giorni.
Questa storia di Napoli attraverso le immagini racconta i piu' importanti avvenimenti che hanno caratterizzato la vita della citta' dalla fine dell'Ottocento ai nostri giorni. Il volume offre sia il…
Questa storia di Napoli attraverso le immagini racconta i più importanti avvenimenti che hanno caratterizzato la vita della città dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni. Il volume offre perciò sia…
È il momento centrale del Barocco, gli anni aurei della presenza a Roma di maestri come Bernini, Borromini, Pietro da Cortona. Esce proprio in quest’epoca, pubblicata dall’editore De Rossi, la…
Le diciannove tavole di Giovanni Battista Falda incise su rame e pubblicate nel 1683, non sono solo una rassegna dei più importanti giardini della Roma seicentesca e barocca. Sono anche…
Tra il 1819 e il 1823 Luigi Rossini realizza 101 tavole che egli stesso denomina "Le Antichità Romane, ossia raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica". Sono qui riproposte…
«Siano ci conduce attraverso immagini inedite anche quando tutto ci sembra noto, nel paradiso dei diavoli e nell'inferno degli angeli, dove le differenze si annullano per chi sa far viaggiare…
Gli acquerelli di “Roma Sparita” realizzati dal pittore Ettore Roesler Franz sono stati più volte pubblicati ed a ragione: testimoniano a partire dal 1878 quella “Roma pittoresca”, come lui stesso…