L'Antigone è un testo densissimo di significati, ha posto problemi complessi ai traduttori. Essi hanno inseguito ora la sonorità dell'originale, ora le invenzioni lessicali più audaci, ora la prosa insita…
"Non è una guida turistica, troppo ingombrante! Ma è interamente tradotto in inglese. Non è un saggio ma contiene "il più bel fiore" delle ultime ricerche sulla nostra città. Non…
La ricerca investiga le origini della chiesa e della confraternita (due titoli mariani) di Santa Maria di Costantinopoli e del Rosario a partire dal XVI secolo, sulla cui ubicazione e…
Fittizio ed effimero come un blando palliativo, l'eufemismo continua a rappresentare uno dei fondamenti linguistici dell'esistenza umana: sesso, guerra e superstizione, vizi, malattie e morte ne sono da sempre ispiratori.…
Questo volume si richiama nel titolo (tranne che nell'ordinale) a due altri precedenti, pubblicati rispettivamente nel 1988 e nel 2003. La struttura e le motivazioni di fondo sono infatti simili,…
Nienhaus, Stefan Bari: Levante Editori, 2008 ISBN: 9788879494908 Stato: Disponibilità da verificare 32,00 €
Il volume raccoglie le relazioni presentate nel convegno internazionale sull'attualità della retorica che si è svolto il 18-19 maggio 2006 presso la Fondazione della Banca del Monte a Foggia. L'intenzione…
Sulla scorta di alcuni documenti editi e inediti, Gino Pastore ricostruisce "La storia di Capurso...", che offre ai suoi concittadini e particolarmente agli studenti di ogni ordine e grado, per…
Apes debemus imitari: così Seneca e poi, sulla sua scia, Macrobio, Francesco Petrarca, Poliziano, Jonathan Swift e molti espressero, a distanza di secoli, la loro idea di cultura. Il filosofo…
Delio De Martino dedica anche questo nuovo libro Letteratura italiana & pubblicità al «campo affascinante della comunicazione pubblicitaria, e, più in generale, nel riutilizzo della tradizione letteraria italiana nelle immagini,…