"Quello che avete tra le mani è il risultato di riflessioni condivise e pressoché totalmente autogestite, frutto di un lavoro di sempre maggiore autonomia di dialogo sviluppato nel corso degli…
Il presente volume, esito di una ricerca pluriennale sviluppata all’interno della Sapienza Università di Roma, propone attraverso il concetto di Ri-Habitat una riflessione critica sulla questione della rigenerazione urbana dei…
This volume represents the third edition of a work cycle that started in 2006 for my PhD thesis. The thesis was presented in 2010 (first edition, Gattiglia 2010), partially published…
Ogni tempo scrive il suo segno in molti modi mostrando gli elementi costitutivi del modello che meglio ne rappresenta l'ideologia, nella politica, nell'economia, nelle dinamiche internazionali. Così la Moda, vista…
Il ruolo ricoperto dall’Impero ottomano nel corso della Prima guerra mondiale e le operazioni belliche affrontate su più fronti sono generalmente trascurate dalla ricca storiografia di questo conflitto, tuttavia alcuni…
222 p. : indice ; 24 cm. Può la storia del nostro Paese essere riletta attraverso le inchieste giornalistiche? Può il giornalismo investigativo rappresentare l'antidoto contro il rischio di un'informazione…
Il volume propone una revisione critica del percorso artistico del Solimena, relativo al periodo della sua crescente affermazione. Partendo da una nuova serie di dipinti giovanili, viene analizzato il rapporto…
Di Giandomenico, Anna Roma: Edizioni Nuova Cultura, 2013 ISBN: 9788868120733 Stato: Disponibile 269,00 €
Il volume contiene una serie di saggi di vario tipo che un gruppo di studiosi vuole dedicare alla prof.ssa Serenella Armellini. Il titolo del volume prende spunto dalle ricerche sul…
Il 26 gennaio 1915 alcuni reparti della quarta armata ottomana, comandati dal generale tedesco Kress von Kressenstein, attaccarono il canale di Suez. Iniziava la Grande Guerra anche in quello strategico…
Quale Turchia nel prossimo futuro? Le elezioni di maggio 2023 hanno confermato Recep Tayyip Erdoğan presidente della Turchia che muta vocazione imperiale: non più panislamica ma panturanica “centro del mondo…