"Tra vero e falso, palesemente camuffato e sottilmente modificato, Zhanna Kadyrova esplora ancora una volta il territorio della moda, spingendosi fino alla zona del paradosso. Abbandonati i mosaici che ha…
Questo libro rende omaggio all’artista del vetro Yoichi Ohira (1946-2022) e alla vetreria Anfora di Murano, con i suoi maestri soffiatori Livio Serena e Andrea Zilio e il maestro molatore…
Il design italiano nel Novecento è stato un design patriarcale. Lo è stato oggettivamente e indiscutibilmente. Le storie del design riconoscono, se va bene, e nel migliore dei casi, una…
William Morris fu un pioniere del movimento Arts and Crafts e uno dei designer piú influenti della storia britannica. Ponendo l'accento sull'originalità, il talento artistico e la dimensione artigianale, Morris…
L’ouvrage a pour point de départ la publication, en 1961, par la revue Aperture, du travail de cinq étudiants du département de photographie de l’Institute of Design de Chicago, dirigé…
"Per capirla, un'auto va accarezzata. Va lavata. Quando c'è qualcosa che non mi torna di un modello, chiudo gli occhi e lo tocco, lo sento." (Walter de Silva). Nuova edizione,…
Walkabout, edito da Marsilio Arte e Fondazione Cologni, è il prodotto finale di un progetto ideato da Margherita Pincioni, disegnato da Leonardo Sonnoli, con le fotografie di Matteo Cirenei: è…
Con la raccolta dei disegni dal titolo “Vultus Urbis” e più specificatamente con quelli della serie “Campo Marzio”, Ruggero Lenci dà luogo a un'affascinante e turbolenta raffigurazione di come il…
Venizza (Cesare de Sanctis) è pittore, acquarellista, caricaturista, scrittore. E chirurgo, sua professione “dominante”. Insomma un “personaggio”, nato nel 1919. “Volta la Carta” è degli Anni ’50 durante i quali…