Attorno al Museo Kircheriano : Athanasius Kircher e la trattatistica organologica a Roma tra XVII e XVIII secolo
Attorno al Museo Kircheriano : Athanasius Kircher e la trattatistica organologica a Roma tra XVII e XVIII secolo
Si può dire che Roma, durante l’epoca barocca, sia stata la “capitale” dell’organologia: qui vedono la luce, dopo i Livres des instruments dell’Harmonie universelle di Marin Mersenne (1636-37), tutti i più autorevoli trattati sugli strumenti musicali, i cui autori sono Athanasius Kircher, Caspar Bartholin, Francesco Bianchini e Filippo Bonanni. Eterogenei per formazione e attitudine, costoro rivelano uno spirito comune, che nell’erudizione riconosce la propria matrice culturale e nella tecnica della citazione il suo principale mezzo espressivo. Il loro pubblico non è quello dei tecnici della musica, ma piuttosto quello dei dotti, dei primi storici, dei frequentatori di musei, gallerie, cabinets of curiosities e Wunderkammern: non per niente proprio da Kircher, e dal suo celeberrimo Museo fiorito fra le mura del Collegio Romano, parte questa rassegna. E Roma, nel suo essere in sé un grandioso museo a cielo aperto, è il centro e il cuore di tale mondo. Presto, quando le prospettive e il linguaggio del mondo culturale europeo mutarono radicalmente, questi testi e i loro autori sprofondarono nell’oblio.
- N° scheda: D0180055410
- ISBN-13: 9788870969023
- Autori: Previdi, Elena
- Città: Lucca
- Editore: LIM Libreria Italiana Musicale
- Anno: 2017
- Mese: Settembre
- Titolo della collana: Studi di organologia
- Numero collana: 1
- Numero pagine: 161
- Illustrazioni: COL
- Dorso: 24 cm
- Peso: 405 gr
- Paese: Italia
- Lingua: Italiano
- Condizione: Nuovo
- Tipo di pubblicazione: Monografia
- Pagine Introduzione: VIII